Corsi brevi

Corsi pratici di tintura naturale.

Una tecnica antica e tradizionale per tingere filati e tessuti con le piante.

Durante il corso imparerai il procedimento, i materiali, le dosi e i tempi, le piante tintorie. Farai tu in prima persona, con la mia guida, tutte le operazioni di tintura di una matassa di lana che poi ti porterai a casa.
Materiale e attrezzature forniti.

I corsi si svolgono presso il mio casale Herbarium, a Castiglione del Lago (PG).

Possiamo concordare insieme modifiche nel programma, temi da trattare, attività supplementari… Scrivimi!

Corso base

Cosa imparerai: la tintura delle fibre e dei tessuti naturali (lana, seta, cotone, lino…) usando le piante.

Di cosa parleremo e cosa vedremo: la storia della tintura, le fibre, i materiali e le sostanze, l’attrezzatura, le piante locali e spontanee, le tintorie in generale.

Cosa faremo: eseguiremo tutte le fasi della tintura, mordenzatura, estrazione del colore e tintura delle fibre animali (lana, seta). Ciascun partecipante tingerà in prima persona una matassa di lana con le piante disponibili nella stagione.

Durata: 3.5 ore

Costo: 55€ materiali inclusi

Prossima data per questo corso

SABATO 3 LUGLIO 2021 ALLE 9.00

Corso avanzato

Cosa imparerai: nel corso avanzato di tintura naturale vedremo tutto ciò che viene trattato nel corso base, più un approfondimento sulle fibre di origine vegetale.

Di cosa parleremo e cosa vedremo: le fibre vegetali come il cotone, il lino, la canapa sono più complesse da tingere rispetto a lana e seta, e richiedono trattamenti particolari.

Cosa faremo: affronteremo i diversi tipi di mordenzatura e tingeremo una matassa di lana e una stoffa di cotone con le piante di stagione.
Tutti i materiali e l’attrezzatura sono inclusi. Consiglio la frequenza a chi ha già una base minima di tintura su lana e seta.

Durata: 5 ore, con pausa pranzo. Pasto non incluso, ma è disponibile uno spazio per consumare il pranzo al sacco o delivery.

Costo: 75€ materiali inclusi.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: